Keep calm and use nanDECK nanDECK - ver. 1.25.2 nanDECK icon

nanDECK è un programma per Windows (qualunque versione) scritto come aiuto per gli inventori di giochi, con lo scopo di velocizzare il processo di creazione e stampa di mazzi di carte (ed essere utile durante la creazione di prototipi e il playtesting).

nanDECK può essere utilizzato anche con Linux (leggi questa FAQ) o con OSX (leggi questo post) utilizzando WINE, scarica questa versione: nanDECK_W

nanDECK è gratis, può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente, senza alcuna limitazione (ma naturalmente una donazione è molto gradita).

Questa è la classifica
dei sostenitori di nanDECK

1) Rustan
2) Andrew
3) Ashvil
4) Calvin
5) Herb
6) Torgeir
7) Justin
8) Mark
9) Michael
10) Tim


Download
         
nanDECK
1.25.2
5024 kB
25-06-2020
NEW

Il file .zip contiene il programma, da decomprimere ed eseguire (non c'è bisogno di installarlo); questo programma può anche essere utilizzato da una memoria USB.
Per qualunque domanda, scrivetemi una e-mail all'indirizzo .
Potete trovare informazioni anche su questa Gilda su BoardGameGeek.

Reference
1.25.2
3547 kB
25-06-2020
NEW

Questo è il manuale di riferimento (in inglese) per nanDECK.

         
BGG1tool
1.23
1863 kB
06-11-2019

Questo programma si connette con BoardGameGeek e può scaricare informazioni per creare carte con tutte le informazioni sui giochi da voi posseduti.
Il file .zip contiene il programma, uno script di esempio e alcuni modelli di stampe, da decomprimere ed eseguire (non c'è bisogno di installarlo); questo programma può anche essere utilizzato da una chiave USB.
Per spiegarne l'utilizzo ho creato questo tutorial, per elencare tutte le opzioni ho scritto questa pagina.

Caratteristiche di nanDECK:

Questo programma utilizza un sistema di script per la creazione delle carte, nella quali si può aggiungere testo, immagini e grafica (linee, rettangoli ed ellissi). Utilizzando nanDECK potete aggiungere o cambiare gli elementi grafici di un mazzo (o solo di alcune carte) con solo poche linee di testo. La dimensione di default delle carte è 6 cm x 9 cm (9 carte per ogni pagina), ma queste dimensioni possono essere modificate, (fino a creare anche pedine per wargame). Ci sono più di 100 comandi, ma per carte semplici è sufficiente conoscerne solo alcune. Ad esempio, questo è uno script per un mazzo di 18 carte che può essere utilizzato per giocare a Lupi Mannari:

cards = 18
border = rectangle
font = arial, 28, B, #0000FF
text = "1", "VEGGENTE", 0, 3, 6, 3, center
font = arial, 28, B, #FF0000
text = "2-4", "LUPO MANNARO", 0, 3, 6, 3, center
font = arial, 28, B, #000000
text = "5-18", "CONTADINO", 0, 3, 6, 3, center

cards = 18
Questo comando imposta il numero di carte nel mazzo.

border = rectangle
Questo comando disegna un bordo rettangolare attorno a tutte le carte.

font = arial, 28, B, #0000FF
font = arial, 28, B, #FF0000
font = arial, 28, B, #000000
Questi comandi impostano il tipo di carattere da utilizzare per il testo, Arial grandezza 28, grassetto in tre differenti colori.

text = "1", "VEGGENTE", 0, 3, 6, 3, center
Questo comando scrive sulla prima carta la parola "VEGGENTE", nel rettangolo a partire dalle coordinate (0,3), larghezza 6 e altezza 3, con allineamento centrato. Notare che tutte le dimensioni sono in cm.

text = "2-4", "LUPO MANNARO", 0, 3, 6, 3, center
Questo comando scrive sulle carte dalla seconda alla quarta le parole "LUPO MANNARO".

text = "5-18", "CONTADINO", 0, 3, 6, 3, center
Questo comando scrive sulle carte dalla quinta alla diciottesima la parola "CONTADINO".

Un grosso vantaggio di nanDECK (rispetto ad altri programmi di grafica) è nella possibilità di modificare un mazzo già fatto con il minimo sforzo: per esempio, se volete aggiungere un'immagine nell'angolo in alto a destra di ogni carta nel mazzo per Lupi Mannari, dovete soltanto aggiungere una riga:

image = "1-18", "logo.gif", 0, 4, 2, 2, 0


Funzionalità
Schermate
FAQs
Tutorial
Script di esempio

Cronologia:

06-11-2019 Versione 1.25 Nuovo comando FACTORS
Nuovo comando LINKMULCOPY
Nuovo comando LINKEXEC
Nuovo comando LOADPDF
Nuovo comando HTMLLANG
Nuovo comando CIRCLE
Nuovo comando SYMBOL
Nuovi comandi IMAGEENC e ENDIMAGEENC
Nuovo comando LABELMERGE
Nuovo comando HTMLFONTSTEP
Nuova funzione RANGECOUNT
Nuova funzione PDFPAGES
Nuova funzione STRINGSUB
Aggiunti flag in SAVEGIFA per la compressione e la trasparenza
Aggiunto parametro in SAVEGIFA per la trasparenza
Aggiunto parametro in BORDER per il numero di guide
Aggiunto parametro in TOKEN per mostrare un'immagine da una sequenza
Aggiunto parametro in PAGE per i bordi della pagina
Aggiunto parametro in LAYER per impostare lo zoom
Aggiunto parametro in SAVE per indicare le dimensioni in pixel
Aggiunto flag M in HTMLFONT per le ombre multiple
Aggiunto flag S in HTMLTEXT per salvare la dimensione del font
Aggiunti flag Z, Y in HTMLTEXT per usare file in RAM o salvarli
Aggiunto flag N in FRAMEPER per creare frame individuali
Aggiunti flag G, E, J in HTMLFONT per l'allineamento dell'ultima riga
Aggiunti flag H, Y in HTMLFONT per la sillabazione (automatica e manuale)
Aggiunti flag C in HTMLKEY per utilizzare chiavi case-sensitive
Aggiunto flag C in HTMLIMAGE per utilizzare chiavi case-sensitive
Aggiunto flag I in IMAGE per leggere le informazioni EXIF
Aggiunto simbolo > in ICONS per aggiungere un ritorno a capo
Aggiunta l'anteprima delle icone dal font Game-icons.net
01-06-2018 Versione 1.24 Nuovo comando QRCODE
Nuovo comando SAVEPAGES
Nuovo comando COMPARE
Nuovo comando SET
Nuovo comando BASERANGE
Nuovo comando MOSAIC
Nuovo comando LINKENCODE
Nuovo comando HTMLKEY
Nuovo comando LINKTRIM
Nuovo comando ORIGIN
Nuovo comando LINKSTYLES
Nuovo comando COLORCHANGE
Nuovo comando LAYERDRAW
Nuova funzione JOINIF
Nuova funzione ENVIRONMENT
Nuova funzione FRAMEBEZIER
Nuova funzione FRAMEMOSAIC
Nuove funzioni COOFRAME/COOFRAMES
Nuova funzione CASESTRING
Nuova funzione RANGEMUL
Nuova funzione TOKENIZESEQ
Nuova funzione LABELSUB
Nuovo parametro per la grandezza delle celle nel comando HTMLMARGINS
Aggiunti in IMAGE i parametri per posizionare un'immagine
Aggiunti in IMAGE i parametri per deformare un'immagine
Aggiunto in HTMLTEXT il parametro per impostare il font di default
Aggiunto in DISPLAY il parametro per l'intervallo
Aggiunto in LAYER i parametri per impostare il nome del layer
Aggiunto in HTMLFONT il parametro per il colore di sfondo
Aggiunto in MARGINS i parametri per lo scostamento nelle pagine pari/dispari
Aggiunto in PRINT il parametro COMPARE
Aggiunto il flag T nel comando HTMLFONT
Aggiunto il flag £ nella funzione FRAMELIST
Aggiunti i flag F/B per una rotazione nel motore combinatorio
Aggiunto il flag E per le dismutazioni nel motore combinatorio
Aggiunto il flag per selezionare solo una parte dei risultati nel motore combinatorio
Aggiunti i flag nel comando LINERECT per disegnare i lati del rettangolo
Aggiunto il flag P nelle funzioni HEXGRID/FRAMEBOX/FRAMEHEX per aggiungere gli zeri a sinistra dei numeri
Aggiunto il flag nel comando HTMLFONT per il maiuscoletto
Aggiunti i flag U/E/S/W nel comando IMAGE per l'allineamento delle immagini con i flag P/C
Aggiunti i flag L/R/E/I nel comando HTMLIMAGE per allineare le immagini
Aggiunti i flag A/B nel comando FILL per riempire un area o un confine
Aggiunti i contatori (da AA a JJ) per i numeri con i decimali
Aggiunti i comandi HTMLFONT, HTMLIMAGE, HTMLMARGINS, e HTMLKEY all'editor visuale
Anteprima per le immagini e le etichette
Modifica diretta nei valori presenti nei file collegati
Aggiunti i parametri nella riga di comando per creare etichette
Aggiunti schemi di rumore negli sfondi
Caricamento a runtime di nuovi font (dalla cartella del programma)
Creazione dei mazzi in sequenza (nella finestra delle sezioni)
Cache per i file delle immagini
25-01-2017 Versione 1.23 Nuovo comando CANVASWORK
Nuovo comando DRAW
Nuovo comando FOLDER
Nuovo comando HTMLMARGINS
Nuovo comando LINKCOLOR
Nuovo comando LINKUNI
Nuovo comando STORE
Nuovo comando TABLE
Nuovo comando THREADS
Nuova funzione EXPAND
Nuova funzione FRAMEBAR
Nuova funzione REPLACE
Nuova funzione TOKENIZE
Nuovo parametro per la rotazione nel comando LAYER
Nuovo parametro per la posizione nel comando TOKEN
Nuovo parametro per l'interlinea nel comando HTMLMARGINS
Nuovo parametro per lo scostamento nel testo in circolo nel comando TEXT
Nuovo parametro per l'orientamento nel testo in circolo nel comando TEXT
Nuovi flag N, R e C nel comando HTMLFONT
Nuovi flag Z, D e G nei comandi FONT/TEXTFONT
Nuovi flag F, M, e L nelc comando HTMLTEXT
Nuovi flag Q ed E per il testo in circolo per uno e tre quarti nel comando FONT
Stili th, tr e td per le tabelle nel comando HTMLFONT
15-07-2016 Versione 1.22 Nuovo comando SAVEGIFA
Nuovo comando TAG
Nuovi comandi LAYER...ENDLAYER
Nuovo comando BLEED
Nuovo comando TEXTFONT
Nuova funzione RANGEREM
Nuova funzione ROUND
Nuovo parametro nel comando HTMLFONT per l'identazione
Nuovi flag A e S nella funzione FRAMEHEX
Nuovi flag nella funzione FILTER
Opzione per confrontare carte da mazzi differenti
Possibilità di selezionare una carta nel tavolo virtuale
Visualizzazione dei tag nel tavolo virtuale
01-01-2016 Versione 1.21 Nuovo comando LOG
Nuovo comando LINKMULDIS
Nuovi comandi SEQUENCE, ENDSEQUENCE
Nuovo comando CORRECTION
Nuovo comando SPECIAL
Nuova funzione EVAL
Aggiunto flag O nel comando FONT per un testo con effetto "vuoto"
Aggiunti flag T/M/B nel comando HTMLIMAGE per l'allineamento verticale
Aggiunto flag B nel comando HTMLTEXT per la trasparenza
Aggiunti parametri nel comando HTMLFONT per testo ombreggiato e contornato
Aggiuno parametro nel comando SAVE per leggere una maschera di trasparenza
Aggiunti parametri nella funzione FRAMETRANS per il ridimensionamento
Aggiunti flag @ e # nella funzione LABELRANGE
Aggiunti flag ^ e ~ nella funzione FILTER
Aggiunti i parametri mask e for nella funzione FILTER
Aggiunto µ come variabile che contiene il nome del frame corrente
Aggiunte sfumature ellittiche (con il parametro @361)
Aggiunte sfumature squadrate (con il parametro @362)
Aggiunte sfumature a stella (con il parametro @363)
Estrazione di due coordinate da un frame (Pxx)
Estrazione di tre coordinate da un frame disposte in un triangolo (Txx)
Estrazione di tre coordinate da un frame disposte in un triangolo rettangolo (Hxx)
Aggiunto il supporto per i file ods e xlsm files nel comando LINK
Evidenziatura degli errori nell'editor
Nuove funzioni nel Tavolo Virtuale
Nuovi pulsanti per i simboli § ° µ, per copiare uno script e copiarlo su BGG
Nuova fuonzione per il layout automatico (CTRL+F1 b/n - CTRL+F2 colore - CTRL+F3 n/b)
31-07-2015 Versione 1.20 Nuovo comando PAGEIMAGE
Nuovo comando DISPLAY
Nuova funzione LENGTH
Nuova funzione TRANSLATE
Nuova funzione FRAMEPATH
Aggiunta nuova sintassi per i frame, per indicare due punti
Aggiunta nuova sintassi per i frame, per indicare i tre punti di un triangolo
Aggiunto il supporto alle immagini TIFF nei comandi IMAGE, PATTERN e ICON/ICONS
Aggiunti i flag R/H nel comando FONT per il testo circolare nella direzione opposta e per metà circonferenza
Aggiunto il flag E nel comando VECTOR per utilizzare Inkscape come motore esterno
Aggiunto il flag P nel comando FONT per mantenere inalterata la forma rettangolare durante le rotazioni
Aggiunto il flag ! nella funzione FILTER per calcolare la distanza tra i caratteri
Aggiunta opzione nell'editor per evidenziare la linea corrente
Aggiunta opzione nell'editor per creare la carta solo fino alla linea corrente
Aggiunta opzione per creare immagini segnaposto quando mancano i file relativi
Creazione automatica dei fogli di calcolo quando mancano i file relativi
Aggiunte sfumature ellittiche nei colori (utilizzare @361 come angolo nel parametro)
Aggiunte sfumature quadrate nei colori (utilizzare @362 come angolo nel parametro)
Aggiunte sfumature a stella nei colori (utilizzare @363 come angolo nel parametro)

Versioni precedenti

English language

Valid HTML 4.01 Transitional